venerdì 18 gennaio 2013

IL ROMANZO E' ...


Il romanzo è quello che il lettore legge 
tra le righe di ciò che hai scritto. 
(Adriano De Matteis)




Una delle foto più belle che io abbia mai visto era di una mia amica completamente assorta nella lettura all'ombra di un'albero durante una vacanza in montagna. L'espressione del suo viso sembrava il risultato di un incantesimo.

Ad ognuno di noi è successo di non riuscire a staccare gli occhi da ciò che stava leggendo e di essere talmente immerso nella lettura da cominciare a non avere nemmeno più la sensazione di leggere parole e frasi ma unicamente di vivere completamente la situazione. 

La lettura può essere talmente coinvolgente da farci perdere coscienza di tutto ciò che ci circonda, viviamo le emozioni di cui  leggiamo  come se fossero le nostre e non vediamo l'ora di conoscere in che modo la situazione si evolverà.

Questa esperienza è affascinante e siamo continuamente alla ricerca di libri, film o canzoni che ci portino a sperimentare nuovamente questa sensazione.

Il romanzo, una storia, un film o una canzone possono essere strumenti che catturano l'attenzione in un modo così intenso da trasportarci altrove per un viaggio in territori nuovi dove il nostro essere si espande e trova nuovi significati.
Questo blog è dedicato a scoprire e raccontarvi alcuni degli strumenti linguistici che favoriscono il viaggio del lettore.

Buon viaggio!


Scrivi qui sotto i tuoi commenti:

1 commento:

  1. Sei grande Adriano... questo Blog sarà ricco di storie interessanti...

    RispondiElimina