domenica 10 marzo 2013

OBIEZIONE VOSTRO ONORE!


Puoi dire che sono solo un sognatore
Ma non sono il solo

Spero che ti unirai a noi un giorno

E che diventiamo insieme un solo mondo.
(John Lennon, da "Imagine"
Traduzione di Adriano De Matteis)

Constance Dowling e Pavese
Ogni volta che  proponiamo le nostre idee, in un qualunque contesto, può succedere che qualcuno non sia d’accordo con ciò che diciamo. Un modo per creare rapport anche con queste persone è quello di ricalcare le obiezioni stesse da parte nostra addirittura prima che le persone le esprimano.
 

Leggiamo ad esempio come Cesare Pavese anticipi le critiche egli stesso in "Dialoghi con Leucò" poco prima che il lettore cominci la lettura vera e propria:


"Cesare Pavese, che molti si ostinano a considerare un testardo narratore realista, specializzato in campagne e periferie americano-piemontesi, ci scopre in questi Dialoghi un nuovo aspetto del suo temperamento. Non c'è scrittore autentico, il quale non abbia i suoi quarti di luna, il suo capriccio, la musa nascosta, che a un tratto lo inducono a farsi eremita. Pavese si è ricordato di quand'era a scuola e di quel che leggeva: si è ricordato dei libri che legge ogni giorno, degli unici libri che legge. Ha smesso per un momento di credere che il suo totem e tabù, i suoi selvaggi, gli spiriti della vegetazione, l'assassinio rituale, la sfera mitica e il culto dei morti, fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po' straccamente e ci sbadigliano un sorriso. E ne sono nati questi Dialoghi."

In Alta Fedeltà , Nick Hornby utilizza la tecnica non nella premessa ma all’interno delle vicende del romanzo stesso. A pagina 91 dell’Edizione Guanda (traduzione di Laura Noulian) si trova a raccontare di alcuni suoi comportamenti nei confronti di Laura che potrebbero causare una reazione avversa del lettore. Così prima che il lettore possa formarsi un giudizio negativo, o immediatamente dopo che il lettore potrebbe averlo fatto, utilizza la tecnica di integrare le potenziali obiezioni in modo creativo:

“Non so di preciso cosa abbia raccontato Laura a Liz, tuttavia potrebbe averle dato almeno un paio delle seguenti informazioni, se non addirittura tutte e quattro:

1) Che quando Laura era incinta sono andato a letto con un'altra.
2) Che questa storia influì direttamente sulla sua decisione di interrompere la gravidanza.
3) Che, dopo l'aborto, mi feci prestare da lei una forte somma di danaro e a tutt'oggi non le ho restituito nemmeno un soldo.
4) Che, poco prima che lei se ne andasse, le ho detto che non ero soddisfatto del nostro rapporto, e che forse, chissà, magari pensavo di trovare qualcun'altra.

Ho fatto e detto queste cose? Sì. Ci sono circostanze attenuanti? No davvero, a meno che qualsiasi genere di circostanza (in altre parole, qualsiasi genere di contesto) possa essere considerato un'attenuante. Ma prima di esprimere un giudizio, benché sia probabile e abbiate già formulato uno, provate a scrivere le quattro cose peggiori che avete fatto voi al vostro partner, anche se - specie se - il vostro partner non ne sa niente. Non indorate la pillola, non cercate di spiegarle; scrivetele punto e basta, stendete la classifica, con le parole più semplici possibile. Fatto? Ok, allora adesso lo stronzo chi è?”
John Lennon nel 1969
Avrete anche notato in che modo John Lennon nella citazione iniziale del post, tratta da quella che è stata considerata da molti la canzone più bella e rappresentativa del ‘900, non solo integri l’obiezione di chi potrebbe pensare sia solo un sognatore ma addirittura la usi per guidare la persona verso di sé e il gruppo di persone che come lui crede nel dare alla pace una possibilità per proporre agli ascoltatori di riconsiderare le parole della canzone e pensare a come vivere insieme in un mondo migliore.

driadema@gmail.com


Licenza Creative CommonsI contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 UnportedSe riprodotti altrove, la loro paternità deve essere attribuita specificando il titolo di questo blog e inserendo un link alla sua home page o al post originale.

Scrivi qui sotto i tuoi commenti:

Nessun commento:

Posta un commento